Skip to main content

I protagonisti

Paolo

Giulierini

Archeologo

Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Originario di Cortona, si è specializzato all’Università degli Studi di Firenze in Etruscologia, antichità italiche e Archeologia classica.

Nel quadriennio 2016-2019, in quanto direttore del MANN, ha realizzato una serie di innovazioni e sperimentazioni come il progetto OBVIA dedicato alle innovative tecniche di comunicazione museale tramite le forme dell’arte; ha coordinato progetti dedicati a “corti” sul tema del Museo, documentari divulgativi e scientifici. Ha realizzato un videogame mondiale dedicato ad un museo (Father and Son) e protocolli di intesa quadriennali con il museo Ermitage di San Pietroburgo, con il Museo J.P. Getty di Los Angeles, con la Regione cinese del Sichuan, nonché protocolli di intesa con Pompei, il Colosseo, la Regione Sicilia; ha riaperto le sezioni egizia, epigrafica, Magna Grecia, Preistoria e relative guide editoriali. È coordinatore di progetti di ricerca con Cnr, Università italiane e straniere, relative alla ricerca archeologica, studio dei colori delle statue, illuminazione nel mondo antico, commestibili e reperti paleobotanici, monitoraggio strutture e antisismica, gestione innovativa.

Nella sua bibliografia citiamo: “Quartiere della cultura. Mann, Unina e Invitalia per la rigenerazione urbana” Paolo Giulierini, Daniela Savy, Francesco Bifulco,2021, Editoriale Scientifica – “Stupor Mondi”, edito Rizzoli, 2021.

Presenta al Festival Storiae il suo nuovo volume: “L’Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici”, edito Rizzoli 2023