Skip to main content

I protagonisti

Maria Rosaria

Pagnani

Autrice, laureata in Lettere classiche

Nata a Buccino, l’antica Volcei, vive ad Eboli. Laureata in Lettere classiche, abilitata all’insegnamento di italiano storia e geografia negli Istituti superiori, è docente in pensione di materie letterarie nelle scuole medie. È stata iscritta per tre anni alla facoltà di Scienze dei beni culturali. È stata docente di Educazione linguistica nei corsi CBS per tre anni, direttrice, docente e relatrice in convegni nazionali e corsi di aggiornamento sull’Educazione linguistica. Ha pubblicato durante questa esperienza: “Dalla lettura per immagini all’evoluzione del linguaggio e della comunicazione socializzanti”.

Collabora con varie riviste locali, ha scritto i testi per rappresentazioni teatrali su argomenti storici. Ha presentato e scritto introduzioni per numerose pubblicazioni. Ha ottenuto targhe di merito alla cultura da varie associazioni campane. Impegnata nel sociale è stata presidente dell’Ass. culturale Il Percorso.

Ora è presidente di: Ass. culturale E. MASSAIOLI di Eboli – Ass. Ex alunni del Liceo classico E. Perito di Eboli – Fondazione Pagnani – Pansa madonna dl villaggio di Postiglione (SA) – Presidente FIDAPA sez. di Salerno – Vicepresidente AIPARC (Ass. Italiana Parchi Culturali) Buccino – Antica Volcei – Socia onoraria della Pro loco Antica Volcei.

Collezionista di migliaia di oggetti al femminile (abiti, accessori, riviste, foto, cartoline, utensili da lavoro) ha esposto in tutta Italia, e numerosi i suoi convegni sulla storia delle donne e della manualità femminile, di cui è cultrice. È ideatrice del progetto IL MUSEO DELLE DONNE, consegnato a più Comuni. In attesa di una più idonea esposizione della collezione, ha inaugurato il 10 maggio 2023 la mostra permanente MODE E MODI DI DONNE a BUCCINO (SA)

Presenta al Festival Storiæ: M.R. Pagnani, Donne da Raccontare, Isabella e le altre, Ass.ne Buccinesi nel Mondo 2023